Local News

Armafix Ecolight di Armacell: Staffa isolante elastomerica con PET core ecocompatibile

Veloce, rapido ed ecocompatibile: isolamento termico efficiente con il nuovo supporto per tubi Armafix Ecolight

Prevenite la generazione di ponti termici! In base al diametro del tubo, la perdita di calore sulla staffa di un tubo non isolato (a sinistra) può essere equivalente alla perdita di calore di un tubo non isolato lungo 1 metro.

Con Armafix Ecolight Armacell presenta una nuova staffa isolante per applicazioni standard, progettata per evitare la generazione di ponti termici nell’area più sensibile della staffa del tubo. Armafix Ecolight isola termicamente il tubo dal relativo fissaggio, proteggendo così l’apparecchiatura da eventuali formazioni di condensa e perdite di energia. Il supporto per tubi leggeri con innovativi segmenti portanti PET può essere installato in maniera rapida, semplice e precisa.

Rafforzate l’anello debole della catena!

Le staffe dei tubi costituiscono un potenziale punto debole nelle strutture isolanti. Se il tubo non è isolato termicamente dalla staffa, possono crearsi ponti termici e condensa. Ciò comporta perdite energetiche e un rischio maggiore di corrosione e di danni più gravi e costosi. Armafix Ecolight isola termicamente il tubo e la staffa l’uno dall’altra. Unito al materiale Armaflex, forma un sistema di isolamento che garantisce affidabilità a lungo termine. Il supporto per tubi è realizzato in schiuma elastomerica flessibile ed elementi portanti PET. Il materiale isolante elastomerico a celle chiuse con elevata resistenza alla trasmissione acqua-vapore e bassa conducibilità termica offre una protezione termica e un controllo della condensa sicuro e affidabile. Gli elementi portanti impediscono la compressione del materiale isolante flessibile sotto il peso del tubo, evitando così qualsiasi compromissione della capacità isolante. L’utilizzo di prodotti non idonei è generalmente la causa principale dei processi di condensazione.

Proprietà tecniche e meccaniche eccellenti

I segmenti portanti ecocompatibili sono realizzati con bottiglie PET riciclate schiumate industrialmente. Il polietilene tereftalato (PET) è leggero e dotato di un’elevata resistenza meccanica e di una flessibilità residua che ne garantiscono la massima durata. Inoltre, il PET ha delle eccellenti proprietà isolanti, grazie alla struttura a celle chiuse e alla bassa conducibilità termica (λ23°C ≤ 0.033 W/mK). La densità di 100 kg/m³ rende il PET più leggero del PUR (140 - 145 kg/m³). Allo stesso tempo, il PET mostra una forza di compressione superiore al PUR e un’eccellente resistenza all’invecchiamento.

Prodotto altamente tecnologico realizzato con bottiglie PET

Il PET è composto al 100% di bottiglie riciclate, per cui tutti gli scarti di produzione vengono recuperati e riutilizzati per la fabbricazioni di nuovi blocchi. Questo significa che i componenti PET sono interamente riciclabili al termine del ciclo di vita. Il PET offre prestazioni ambientali eccezionali: questo materiale richiede, infatti, il 60% di energia in meno per la produzione rispetto al PUR e rilascia oltre l’80% di CO2 in meno. Il PET realizzato con materiali riciclati è anche migliore: la produzione richiede, infatti, il 40% di energia in meno e genera il 30% di emissioni di CO2 in meno rispetto alle tradizionali schiume PET.

Installazione rapida e semplice

Armafix Ecolight può essere installato in maniera rapida, semplice e precisa. A differenza delle staffe standard, che devono essere isolate mediante un rivestimento in tubo Armaflex o materiale laminare, il supporto monoblocco per tubi può essere installato e inserito semplicemente all’interno della staffa in metallo dopo aver posizionato orizzontalmente i tubi. Durante gli interventi di isolamento successivi, è sufficiente incollare le estremità del supporto per tubi Armafix Ecolight al materiale elastomerico. Il supporto per tubi rispetta la qualità elevata attesa da Armacell ed è disponibile in cinque diversi spessori, da 13 a 40 mm per diametri di tubi compresi tra 6 e 114 mm. La gamma comprende anche le staffe associate.

Armacell - Chi siamo

Armacell è leader mondiale nella produzione di schiume flessibili per il mercato delle apparecchiature di isolamento ed è anche principale fornitore di schiume tecniche. La società, che conta circa 3.000 dipendenti e 25 stabilimenti di produzione in 16 paesi, ha generato un fatturato netto di circa 560 milioni di euro e un EBITDA (componenti inusuali esclusi) di circa 100 milioni di euro nel 2016.

Oltre alla serie ARMAFLEX, brand leader mondiale per l’isolamento tecnico flessibile, Armacell offre anche materiali per l’isolamento termoplastici, sistemi di copertura, impianti antincendio, soluzioni per il controllo del rumore e schiume speciali per numerose applicazioni industriali. Negli ultimi anni, Armacell ha sviluppato nuovi sistemi di isolamento per il mercato di gas e petrolio, schiume per materiali compositi e prodotti a scarso sviluppo di fumi che hanno stabilito nuovi standard nel settore industriale di riferimento.

I prodotti Armacell offrono un importante contributo all’efficienza energetica globale.

Per ulteriori informazioni su Armacell consultare il sito www.armacell.com o www.armacell.eu.