Local News

ArmaComfort AB ed ArmaComfort AB Alu di Armacell: Soluzioni ad alta performance per il controllo del rumore nei tubi di scarico acque reflue e piovane.

Controlling the noise: With the new ArmaComfort AB products Armacell offers easy-to-install solutions for optimal sound protection (Illustration: Armacell)

The sound of silence: Creating a quiet environment with ArmaComfort AB (Illustration: Armacell)

Con la sua gamma ArmaComfort, Armacell fornisce prodotti per il controllo del rumore altamente efficienti e facili da installare. Il produttore di isolanti oggi presenta ArmaComfort AB ed ArmaComfort AB Alu, appositamente ideati per l’isolamento dei tubi di scarico per acque piovane e reflue. Rispetto ai prodotti tradizionali, i materiali di isolamento acustico multistrato forniscono una migliore riduzione del rumore con spessori più bassi. I prodotti ArmaComfort sono flessibili ed adatti anche a spazi stretti.

Soluzioni per il controllo del rumore altamente efficaci

Una delle principali fonti di disagio nella vita di ogni giorno e negli ambienti lavorativi è il rumore. Il rumore dei tubi delle acque reflue e quello dei tubi interni delle acque piovane sono tra i più irritanti. Il rumore della caduta dell’acqua viene trasferito dai tubi non isolati all’interno degli elementi della parete e del soffitto, e da lì nelle stanze adiacenti. Con ArmaComfort AB ed ArmaComfort AB Alu, Armacell oggi fornisce soluzioni per il controllo del rumore altamente efficaci, sviluppate appositamente per questo ambito di applicazione. I test eseguiti dall’ente di certificazione francese Centre Scientifique et Technique du Bâtiment (CSTB) dimostrano che con ArmaComfort AB il livello di pressione sonora nell’aria di un sistema di drenaggio per tetti Geberit può essere ridotto di 16 dB(A) su un flusso d’acqua di 2 l/s. In un semplice tubo in PVC, dove le vibrazioni provocate dal flusso d’acqua sono maggiori a causa del suo del minor peso, è stata ottenuta una riduzione del rumore di 12 dB(A). L’orecchio umano percepisce una riduzione di 10 dB(A) come un dimezzamento del volume. Rispetto ai tradizionali prodotti di isolamento acustico, ArmaComfort AB consente una più ampia riduzione del livello di rumorosità con uno spessore minore del materiale. I nuovi prodotti hanno delle ottime proprietà di smorzamento e di isolamento acustico all’interno del range di frequenze rilevante per l’acustica delle costruzioni – sia che vengano montati su tubi in ghisa sia in plastica.

Bassa densità di fumo in caso di incendio

I prodotti mostrano un buon comportamento in caso di incendio: con B-s1,d0 ArmaComfort AB Alu ha la migliore classe di reazione al fuoco per i prodotti a base organica nel test europeo SBI. Inoltre, l’estetico rivestimento argentato in alluminio si adatta bene ai montaggi placcati in metallo nelle zone in cui i tubi sono visibili. Con la struttura a celle chiuse a base Armaflex, ArmaComfort AB evita efficacemente la condensazione sui tubi.

Flessibile e robusto

I nuovi materiali di isolamento acustico sono flessibili, ma hanno comunque una superficie più resistente dei tradizionali prodotti Armaflex. Essi vengono installati in maniera simile ai materiali isolanti elastomerici e non richiedono l’utilizzo di particolari attrezzi. Per fissare i prodotti ArmaComfort vengono utilizzati i collaudati adesivi Armaflex. Inoltre, i bordi longitudinali vanno fissati con nastro autoadesivo. Gli spessori sottili del prodotto costituiscono un vantaggio in fase di installazione, poiché specialmente in questi tipi di applicazioni aumentare lo spazio libero è spesso utile.

Il controllo del rumore è sempre più importante

Il rumore è diventato uno dei maggiori problemi ambientali dei nostri tempi. Al lavoro, negli edifici pubblici o a casa, nient’altro ci disturba quanto il rumore. Anche quando l’isolamento acustico sugli elementi strutturali esterni è buono, rumori irritanti all’interno dell’edificio possono disturbare la qualità della vita. Le conseguenze di mancanza di isolamento acustico emergono solo quando l’edificio è già abitato, diventando così molto costoso porvi rimedio. Pertanto è fondamentale che le misure antirumore siano ben progettate ed adeguatamente messe in atto, sia durante la costruzione dei nuovi edifici, sia durante la ristrutturazione degli edifici esistenti.

I progettisti edili e le aziende operanti nel campo della climatizzazione e dell’idraulica devono soddisfare le crescenti richieste dei residenti e continuare a migliorare le proprie soluzioni per il controllo del rumore. Un’efficace isolamento acustico migliora il comfort abitativo ed il valore dell’immobile. Nota: I nuovi materiali di isolamento acustico vengono presentati anche in un video disponibile su YouTube e sul sito www.armacell.com/it .