Local News

Armacell acquisisce Guarto - un produttore di soluzioni di isolamento acustico

• Al servizio della crescente domanda globale di soluzioni di isolamento acustico
  • Consolidamento dell'impronta manifatturiera del Sud Europa
  • Espansione del portafoglio prodotti Advanced Insulation ed Engineered Foam

Lussemburgo / Torino, 1 agosto 2018 - Armacell, leader mondiale nelle schiume flessibili per il mercato dell'isolamento tecnico e fornitore leader di schiume ingegnerizzate, acquisisce Guarto SRL, produttore italiano di soluzioni di isolamento acustico.

Fondata nel 1966, Guarto è impegnata nella progettazione, produzione e commercio di prodotti termoplastici non infiammabili (strati pesanti di alta qualità) utilizzati principalmente per l'isolamento acustico. I prodotti dell'azienda sono soprattutto utilizzati nei mercati marittimo e ferroviario e, in misura minore, nei settori automobilistico e delle costruzioni.

Commentando la transazione, Guillerme Huguen, Vice Presidente di Armacell Advanced Insulation EMEA, ha dichiarato:

L'acquisizione di Guarto estende l'impronta di Armacell in Italia, consentendoci di rafforzare la nostra leadership nel settore dell'isolamento acustico, in rapida crescita. Inoltre, stiamo aggiungendo nuove capacità produttive al nostro portafoglio prodotti e migliorando il servizio clienti in Italia.

Bart Janssen, Vice President della divisione Engineered Foams di Armacell, ha aggiunto:

Le soluzioni acustiche sono un pilastro fondamentale del nostro portafoglio prodotti e megatrend globali come il comfort acustico stanno guidando la domanda verso soluzioni personalizzate di isolamento. Insieme, possiamo offrire ulteriori soluzioni all'avanguardia ai nostri clienti.

Carlo Cavezzale, amministratore delegato e proprietario di maggioranza di Guarto, ha commentato: “Dopo oltre mezzo secolo di esperienza nell’industria italiana dell'isolamento, siamo lieti di unire le forze con Armacell, che ci consentirà di portare la nostra organizzazione al livello successivo.”

L'operazione ingloba le due linee produttive nello stabilimento produttivo di Guarto, vicino a Torino, e consolida la presenza di Armacell in Italia, dove il gruppo è già presente attraverso Armacell Italia SRL.

Le parti hanno concordato di mantenere riservato il prezzo di acquisto della transazione.